Domenica 14 febbraio 2016

VECCHIANO - MONTE DEL LEGNAIO - SANTA MARIA IN CASTELLO

Ritrovo: ore 9 presso la rotonda all'uscita di Santa Croce sull'Arno della FI-PI-LI.

Difficoltà: T (E). Lunghezza: 9 km circa. Dislivello: 200 m.

Si parte dalla chiesa di San Frediano di Vecchiano; bella vista sulle rupi che sovrastano il paese, per lo più frutto di lavori di cava. In cima alle rupi appare la chiesina di Santa Maria in Castello, che domina Vecchiano e che raggiungeremo al ritorno.

Si costeggia per circa 3 km su di una comoda carrareccia il rilievo calcareo alle spalle del paese. Poi si sale fino a raggiungere lo splendido spiazzo panoramico del Monte del Legnaio (m 182 s.l.m.). Vista sul lago di Massaciuccoli e su tutta la costa versiliese, fino a Monte Marcello.

Il ritorno si svolge fino alla località Roncile su carrarecce pianeggianti. Dal Roncile inizia il tratto più impegnativo del percorso, lungo circa 1 km. La difficoltà è dovuta al fatto che per alcune centinaia di metri il sentiero diventa molto stretto e piuttosto infrascato e bisogna farsi letteralmente largo fra la macchia mediterranea. Il luogo è comunque molto suggestivo per la sua conformazione rocciosa calcarea e per l'abbondanza di flora mediterranea (con una diffusa presenza di Ruta graveolens).

Superata la parte più difficile (ma panoramica), si scende per un sentiero sassoso fino ad una carrareccia (da ora in poi il percorso ritorna facile) e si percorre così l'interessante altopiano della Conca, pieno di fenomeni carsici (fra cui una grande dolina). Se siamo fortunati possiamo vedere anche la splendida fioritura di narcisi selvatici sulle pendici erbose dell'altopiano. A primavera si ricopre invece di orchidee.

Si giunge così in breve al magnifico balcone panoramico costituito dalla Chiesa di Santa Maria in Castello (sede del Gruppo Archeologico Vecchianese).

Da qui in breve si scende per strada asfaltata al paese e alle auto.

Luca mail: amterme63@gmail.com - cell. Gruppo: 3336532574